Icona di ricerca download.it
Advertisement

Programma che consente di visualizzare i file ePUB e di leggere ebook, documenti o fumetti digitali

Programma che consente di visualizzare i file ePUB e di leggere ebook, documenti o fumetti digitali

App popolari in eBook e letteratura

Cos'è ePUB Reader for Windows

EPUB Reader è uno dei lettori di eBook originali per Windows ed è supportato da Windows 10.

EPUB Reader è sviluppato da HANSoft, Inc. ed è stato uno dei primi lettori di eBook disponibili per Windows. È stato infatti introdotto nel 2007 e supporta anche Windows 3.1x. Sebbene il programma non abbia subito revisioni importanti nel corso degli anni, gli sviluppatori hanno continuato ad applicare patch per le nuove versioni di Windows, oltre a migliorare in parte l'estetica dell'interfaccia utente. Il programma non è gratuito, ma è disponibile in un'edizione di prova che può essere aggiornata a pagamento se si decide di apprezzarlo.

Un tempo questo programma era molto utile e piuttosto popolare, ma i tempi sono cambiati. La lettura digitale non è più limitata alla postazione di lavoro. La maggior parte di noi oggi possiede un tablet e legge libri digitali e quant'altro stando sul divano, in aereo, nelle sale d'attesa e così via. Esiste ancora una domanda di lettori orientati alla ricerca sulle postazioni di lavoro, ma questo non è mai stato un obiettivo di EPUB Reader e gli sviluppatori non hanno mai cambiato marcia. Ciò che ci rimane è una specie di dinosauro.

Ciononostante, EPUB Reader è stato aggiornato per supportare Windows 10. Nel corso degli anni ha ricevuto anche un ulteriore supporto linguistico: oltre all'inglese, è possibile leggere in francese, tedesco, giapponese, portoghese, spagnolo e altro ancora. Una cosa che EPUB Reader ha sempre fatto molto bene è la visualizzazione del testo, grazie all'aderenza dello sviluppatore allo standard. Ciò significa anche che si può essere limitati dal testo originale. Se un EPUB è costruito male, potrebbe non avere un aspetto corretto. Se invece lo è, il testo ha l'aspetto di un libro vero e proprio e si ha un grande controllo sul flusso del testo e su altri aspetti.

L'interfaccia utente è piuttosto semplice. Ci sono due riquadri principali. Il riquadro di sinistra contiene la struttura del documento e funge anche da menu di navigazione. Questo menu organizza il testo in capitoli, che sono numerati e denominati. Se non è presente un titolo, il nome è dato da un numero di pagina. Questo menu è bloccato sul lato sinistro. Non è possibile spostarlo a destra o altrove. Non si può nemmeno chiudere il menu, il che è un prodotto dell'epoca in cui è stato creato, ma è una funzione che avrebbe dovuto essere già stata aggiunta. Il riquadro centrale, più grande, contiene il testo ed è dotato di una barra di scorrimento laterale liscia.

L'esperienza offerta presenta elementi positivi e negativi. Il programma carica i file EPUB e anche altri file di testo molto velocemente, anche quando si aprono grandi volumi. Scegliendo un file, il testo si inserisce semplicemente, ed è possibile saltare ai capitoli, scorrere la pagina, ingrandire e rimpicciolire senza ritardi evidenti, anche su computer vecchi di molti anni. Tuttavia, le nostre aspettative nei confronti della lettura digitale si sono evolute parecchio nel corso degli anni e questo programma presenta alcune omissioni degne di nota, come l'assenza di segnalibri, di evidenziazione o di funzioni di ricerca in linea.

Una funzione accessoria che possiede è un convertitore che trasforma EPUB in PDF. PDF è il formato di documento portatile sviluppato da Adobe. Non è chiaro a chi sia destinata questa funzione. Forse ci sono alcuni scenari d'uso particolari in cui è conveniente, ma la maggior parte dei lettori di PDF può comunque aprire EPUB. Tuttavia, abbiamo testato il convertitore e, pur essendo veloce, produce documenti PDF che sono francamente un disastro. Sarebbe meglio aprire l'EPUB in un editor PDF e configurare l'output nel modo desiderato.

Un'altra funzione che abbiamo apprezzato è la possibilità di cercare i file EPUB. Non è stato chiaro dove cercasse effettivamente, ma non abbiamo avuto problemi a trovare libri di pubblico dominio. Abbiamo anche trovato un'ampia gamma di pubblicazioni messe a disposizione da aziende e altre organizzazioni. La ricerca è stata semplice e i libri selezionati sono stati scaricati e caricati nel lettore in un batter d'occhio.

Come accennato in apertura, EPUB Reader non è freeware, anche se sembra che dovrebbe esserlo. Si tratta di una versione di prova. È possibile utilizzare il programma per sette giorni senza pagare. Dopo questo periodo, il programma chiederà di acquistare una licenza e non permetterà l'accesso all'applicazione fino a quando non lo si fa. I prezzi sono soggetti a variazioni, ma al momento della stesura di questa recensione, siamo rimasti piuttosto sorpresi dall'alto prezzo.

In conclusione, EPUB Reader è un lettore di eBook solido ma datato e la sua età si fa sentire. Se fosse freeware, potrebbe valere la pena di dargli un'occhiata, ma abbiamo difficoltà a consigliarlo quando ci sono opzioni gratuite migliori.

Pro

  • Leggere file EPUB
  • Convertire EPUB in PDF
  • Supporto per più lingue

Contro

  • Prova limitata nel tempo
  • Nessuna evidenziazione